Guida al noleggio auto

Introduzione

Se prima il noleggio auto era un servizio utilizzato solo da poche persone, tra uomini di affari e professionisti, negli ultimi anni, questo servizio si è aperto a tutti grazie a prezzi più accessibili.

Dove posso noleggiare un'auto?

Le auto a noleggio si trovano di solito vicino alle strutture ferroviarie o aeroportuali, in quanto punti di maggiore addensamento dei viaggiatori, ma vi è la possibilità di trovarle nelle maggiori città di ogni paese.

Quanto costa il noleggio auto?

Il prezzo è variabile, in funzione di diversi fattori: percorrenza, durata del noleggio, categoria della vettura, accessori richiesti per il veicolo.

Come posso pagare il servizio di autonoleggio?

Bisogna premettere che le compagnie che noleggiano auto ci tengono a tutelarsi da eventuali incidenti o danni della vettura, detto ciò, è palese che si debba ricorrere all'utilizzo di una carta di credito, che sia intestata al cliente. Non vengono accettate carte di credito ricaricabili, in quanto il credito disponibile potrebbe non arrivare a coprire eventuali spese aggiuntive in caso di danni, incidenti o multe.

Compagnie di noleggio auto

Vi sono due categorie di compagnie di autonoleggio: coloro cui appartengono i veicoli, ad esempio Avis, Hertz, Europcar ed i Brokers (intermediatori) come Easy Car ed Holiday Autos.

Clausole generali delle agenzie di autonoleggio

Queste servono alla tutela del cliente e delle stesse agenzie: eccone alcune.

Collision Waiver Insurance

Assicurazione verso il conducente. Essa è spesso compresa nel prezzo, ma badate alla franchigia (Excess Waiver) che viene prevista frequentemente, la quale cambia a seconda dell’agenzia e può essere ridotta di prezzo o eliminata (Super CDW) pagando una tassa extra giornaliera. Se il conducente è al di sotto di una determinata età, potrebbe essere impossibile eliminare tale franchigia.

Third Party Liability

Copertura assicurativa verso danni causati a terzi, di solito viene compresa nel prezzo.

Car Theft Insurance

Copertura assicurativa facoltativa contro eventuali furti, talvolta inclusa nel prezzo, ma consigliata, poiché in caso di furto, il conducente dovrà rispondere pagando l’intero valore della vettura.

Additional Drivers

Autorizzazione compresa di assicurazione per l’utilizzo della vettura da parte di un conducente in più rispetto all’intestatario del contratto per il noleggio auto. Attenzione, poiché in caso di incidente, l’assicurazione non coprirebbe i danni ad autisti non dichiarati.

Chilometraggio

Di solito è illimitato, bisogna però considerare che alcune compagnie prevedono un limite chilometrico di percorrenza, oltre il quale si deve pagare un extra per ogni chilometro.

Airport fee o City Center fee

Pagando un determinato costo, vi è la possibilità, talvolta, di ritirare l’autovettura presso il centro della città, o nei pressi dell’aeroporto.

Consegna presso sede diversa da quella del ritiro

Potrebbe esserci la possibilità di consegnare la vettura in una sede diversa da quella del ritiro, e nel caso fosse possibile, viene specificato se l’opzione è a pagamento.

Età per il noleggio auto

Di solito il noleggio auto è possibile avendo un’età compresa tra i 25 ed i 70 anni, anche se ogni compagnia ha delle regole personali.

Carburante

La vettura viene sempre consegnata con il serbatoio pieno, il costo del carburante in più viene addebitato al conducente, il quale, quando dovrà riconsegnare la macchina, dovrà provvedere a fare il pieno, in caso contrario, l’agenzia addebiterà il costo del rifornimento, che sarà molto più alto rispetto a quelli presenti sul mercato.

 

Consigli utili

Controllare sempre lo stato dell’automobile al momento del ritiro, e segnare eventuali danni già presenti sul foglietto apposito fornito dalla stessa agenzia, o eventualmente fare qualche fotografia.

Controllare gli orari entro cui bisogna riconsegnare l’auto e gli orari di apertura degli sportelli per la consegna delle chiavi e dell’auto, la mancata consegna negli orari di apertura comporta un addebito di un giorno in più.

Informarsi su quali siano i servizi a pagamento.

Equipaggiamento di base di ogni veicolo:

ABS (Sistema antibloccaggio dei freni)

Airbag

Alza cristalli elettrici anteriori

Aria condizionata

Chiusura centralizzata

Servosterzo

Stereo con lettore CD