Europcar noleggio auto

Europcar

Europcar è una società multinazionale specializzata nel noleggio auto. Fondata nel 1949 da Raoul-Louis Mattei ha sede a Parigi, ad oggi è di proprietà del gruppo francese Eurazeo. Europcar conta su una flotta di 200.000 automobili distribuite in 2825 uffici di 143 paesi in Europa, Nord America, Medio Oriente, Africa, America Latina, Oceano Indiano, Caraibi e Asia.

La Storia di Europcar Italia

1974 Nascita di Europcar Italia SpA.

1975 - Rapido e dinamico programma di espansione: apertura di uffici di noleggio a Firenze, Venezia, Torino, Genova e Napoli e stipula di accordi con importanti società in Sicilia e in Sardegna in qualità di licenziatari.

1976 - Introduzione dell'attività di noleggio furgoni.

1980 - Apertura filiale diretta in Sicilia e aumento del numero di agenzie.

1983 - Effettuazione delle prime operazioni di noleggio a lungo termine.

1984 - Continua espansione della rete di uffici di noleggio. Oltre 70 punti con un parco auto di 2.800 autoveicoli.

1988 Vendita da parte della Renault dell'intero gruppo Europcar a Wagons-lits.

1989 - Wagon-lits e Volkswagen realizzano il merger tra Europcar autonoleggio e Interrent autonoleggio, basato su uno scambio reciproco di quote che porta i 2 azionisti a possedere ciascuno il 50% della nuova compagnia. Nasce Eropcar Interrent, nuovo gruppo leader in Europa nel settore dell'autonoleggio.

1990 - La holding del turismo alberghiero Accor acquista il gruppo Wagon-Lits, divenendo proprietaria del 50% del gruppo Europcar Interrent.

1991 - Investimento nel sistema informatico internazionale GreenWay progettato da Perot Sistem Europe.

1992 - E' l'anno dell'utilizzo del nuovo logo aziendale.

1993 - Prime installazioni del progetto informatico GreenWay.

1994 - Europcar Italia SpA conferma la sua posizione nel mercato dell'autonoleggio con un parco di oltre 5000 autoveicoli. Con il completamento della GreenWay, il sistema gestisce l'83% delle stazioni sul territorio nazionale per un volume di affari di oltre il 98%.

1995 - Razionalizzazione delle presenze sul territorio nazionale. Incremento di fatturato superiore di oltre il 70% alla media del mercato.

1996 - Europcar Italia SpA migliora il risultato al netto delle tasse del 41% rispetto al dato di esercizio pianificato. Nasce il nuovo prodotto di noleggio a medio termine "Easy Rent". Nasce l'ufficio stampa e P.R. con lo scopo di ampliare l'informazione all'interno ma soprattutto all'esterno del gruppo. Viene lanciato il magazine del gruppo Europcar Italia, Green World.

1997 - Viene costituita ETS e nasce Chauffeur Service, formula di noleggio con autista.

1998 - Certificazione ISO 9002 per Europcar ed Europcar Lease.

1999 - Europcar celebra i 25 anni di attività in Italia. Europcar diventa fornitore ufficiale della scuderia Ferrari. Volkswagen acquisisce il 59% delle azioni di Accor e diventa azionista unico di Europcar International.

2000 - Viene lanciato EasyWay, l'auto a geometria variabile. Nasce Furgò.

2001 - Il Gruppo Europcar si conferma leader di mercato. Aperta la nuova sede satellitare di Via Cristoforo Colombo a Roma per gestire in modo più efficiente la continua crescita. Viene confermata per altri 3 anni la partnership con Ferrari.

2002 -  In un ‘ottica di servizi a 360° si amplia la gamma di prodotti con Due Ruote, l'esclusivo servizio di noleggio di scooter e motoveicoli. Europcar vara il nuovo concetto di comunicazione "Get this feeling" e la nuova corporate identità.

2003 - Europcar lancia Rent Mobility, la formula di noleggio per la mobilità dei diversamente abili, e il nuovo sito http://www.europcar.it/ , più veloce, moderno e completo. Parte la newsletter virtuale per proporre servizi ad un target di 14.000 selezionati clienti. Vengono costruite 2 direzioni generali, rispettivamente per le aree di business "short term" e "long term".

2004 - Lanciato il programma "Viaggia con gusto", frutto della partnership con il Gruppo Editoriale L'Espresso.

2005 - Avvio del progetto Torino 2006. Trasferimento degli uffici nella nuova prestigiosa sede in via Cesare Giulio Viola, a Roma.

2006 - La compagnia Eurazeo, diventa nuova azionista di riferimento. Europcar Fornitore Ufficiale per le XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Nel 2007 Europcar ha acquistato Vanguard EMEA per € 670 milioni, Vanguard EMEA è l'operatore di noleggio auto che rappresenta National e Alamo Rent A Car in Europa.

In questo anno Europcar è "prima società di autonoleggio in Europa" per il quinto anno consecutivo. E' stata votata "Prima società di autonoleggio in Europa" da più di 167.000 professionisti del settore dei viaggi in tutto il mondo. Il premio come "Prima società di autonoleggio in Europa" è stato ritirato da Jehan de Thé, Global Marketing Director di Europcar International, durante la Cerimonia dei World Travel Awards a Newcastle (Regno Unito) il 9 ottobre 2007.

In questa fase dell'anno, Europcar è già stata votata come:

Miglior Compagnia di autonoleggio in Medio Oriente

Miglior Compagnia di autonoleggio in Africa

Miglior Compagnia di autonoleggio in America Centrale

Miglior Compagnia di autonoleggio in Sud America

Miglior Compagnia di autonoleggio in Europa